giovedì 11 settembre 2008

La cosa che ricordo meglio ...




...di quel giorno di 7 anni fa è stato l'aver aperto una busta che mi aveva portato a casa Marco. Dentro c'era l'esito degli ultimi esami del sangue fatti ... quello che mi interessava di più era il valore dell'HCG. Avevo appena cominciato a documentarmi e non sapevo quanto quel valore fosse indicativo, ma speravo in cuor mio che fosse una conferma. Così, dopo aver aperto la busta, me ne sono rimasta tranquilla a casa, a riposare, seduta sul divano (allora nuovo) della  mansarda, pensando alla nuova vita che cresceva dentro di me. Ho acceso la tv e ho cominciato fare un po' di zapping. E poi improvvisamente mi sono ritrovata a guardare in diretta un grattacielo che stava per crollare e un aereo aereo che si schiantava sul suo gemello. E migliaia di vite che finivano. E' stato incredibile. Mi toccavo il ventre e pensavo, sgomenta: "Come può succedere tutto questo, adesso, contemporaneamente?"


Dopo sono accadute tante cose che noi tutti sappiamo. E circa 8 (anzi, quasi 9) mesi dopo quel giorno fausto e funesto allo stesso tempo, la nuova vita che cresceva in me ha visto la luce. Ed ora la mia creatura è qui, al piano di sotto, che dorme placida e serena, ancora ignara delle brutture di questo terribile mondo. Come vorrei che lei potesse vedere solo le cose meravigliose di questo mondo e di questa vita.

7 commenti:

  1. Ciao, grazie della visita.
    Prima di leggere il tuo post non avevo nemmeno realizzato che oggi fosse l'11 settembre.
    Bello il tuo racconto. Io non ho provato l'esperienza della maternità e mi commuovo sempre un po'...

    RispondiElimina
  2. Io ricordo che ero al lavoro in ufficio e che la radio che suonava di sottofondo interrompeva i programmi per dire che un aereo aveva sbagliato la manovra e si era schiantato su una delle Twin Tower.
    Dopo circa mezz'ora si ebbe la notizia che un secondo aereo aveva preso l'altra torre.
    Era chiaro che non era un incidente.
    E quando uscii due ore dopo venni a sapere che le torri erano crollate e mia moglie a casa che mi accolse sgomenta!
    Rimasi in piedi tutta la notte a seguire i TG...
    Non potrò più dimenticare quel giorno!

    Certo è che il mondo che lasciamo ai più piccoli è davvero uno schifo!

    RispondiElimina
  3. @bloggatto: grazie a te, per essere passata, spero che tornerai ancora. Sicuramente avresti finito per ricordartene, perché purtroppo questa è ormai una data "indelebile", che non si potrà più dimenticare.

    Anch'io mi commuovo nel sentire storie di bambini, non solo quando penso alla mia bambina e in particolare alla sua nascita, ma anche quando si tratta dei cuccioli degli altri.

    @ancatdubh: grazie anche a te per il tuo commento. In effetti, come ho detto prima, questa data non si potrà più scordare, chi l'ha vissuta anche solo da spettatore, ormai ce l'ha scolpita nella memoria. Ai nostri piccoli, in generale, non stiamo lasciando un gran bel futuro, l'unica consolazione è che sono loro il futuro e speriamo che siano più saggi di noi.

    RispondiElimina
  4. Ma sai, avrà te! Tu le insegnerai ad affrontare tutte le cose!!

    RispondiElimina
  5. @CristinaFlo: Sì, è vero, Silvia ha me e suo padre e tante altre persone che che le vogliono bene e che rendono più bello il suo mondo .... ma non posso certo farla vivere in una gabbia dorata e prima o poi si accorgerà delle cose terribili che succedono introno a noi. E questo mi rattrista.

    RispondiElimina
  6. Io credo che un bambino debba imparare che nella vita non tutto e bello e piacevole. Credo che debba imparare a farsi un bagaglio di sensazioni che l'aiuteranno quando, inevitabilmente, si dovrà misurare con il mondo.
    Uno degli errori dei genitori, fatto i assoluta buonafede e per troppo amore e quello di crescere un bambino nell'ovatta. Ma il mondo non è facile e non è buono :))
    Spero nn ti spaventino queste mie idee :))
    Un abbraccio a te e a Silvia :))

    RispondiElimina
  7. carino qui..
    mi piacciono i tuoi lavori..
    vieni a trovarmi!

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...