venerdì 21 novembre 2008

Un occhio nel cielo

A volte mi capita di non postare per settimane e altre volte invece sono così prolifica che riesco a scrivere due post nello stesso giorno (ma se leggete questo, non perdetevi nemmeno il mio post precedente sulla mantide religiosa). Già che ci sono, mi scuso con qualche visitatore (snefru, Silvia e forse altri) perché a volte mi accorgo dei commenti nei post un po' più vecchiotti con un po' in ritardo .... comunque ci sono alcune nuove risposte ai commenti nei post dell'ultima settimana, perciò chi mi ha scritto in precedenza e non ha ancora avuto una risposta è invitato a leggere i vari commenti ...



Ieri sera mentre la lavavo, Silvia ha scritto  col polpastrello su una mattonella del bagno la parola SKY. Io le ho chiesto: "Sai che cosa vuol dire sky?"

"Sì", mi ha risposto, sicura di sè. "E' il marito delle Winx".



"Beh ... caso mai il fidanzato di Bloom, anche perché non mi risulta che Bloom si sia mai sposata ... comunque la parola Sky ha anche un altro significato ...."

"Sì," mi ha interrotto lei. "E' quella cosa della tv per vedere i cartoni animati ..."

Eh già.

"Ok, ma ne ha anche un'altra .... ", ho continuato io sconsolata. "Significa cielo". Cerco di cogliere tutte le occasioni possibili per insegnare a Silvia nuove parole in inglese.

L'acustica del bagno invita.



E così ho proseguito:

"E ... sai, qualche anno fa c'era una canzone che mi piaceva tanto che faceva così ..."



E ho  cominciato a cantare a squarciagola, più stonata che potevo (poveri vicini di casa!), ricordandomi straordinariamente qualche verso del ritornello ...



Don't think "Sorry" is easily said.
Don't try turning tables instead.
You've taken lots of chances before
But I ain't gonna give anymore.
Don't ask me,
That's how it goes
Cause part of me knows what you're thinking.

Don't say words you're gonna regret.
Don't let the fire rush to your head.
I've heard the accusation before
And I ain't gonna take any more.
Believe me,
The sun in your eyes
Made some of the lies worth believing.

I am the eye in the sky
Looking at you.
I can read your mind.
I am the maker of rules
Dealing with fools.
I can cheat you blind
And I don't need to see any more
To know that
I can read your mind (looking at you),
I can read your mind (looking at you).

I can read your mind (looking at you),
I can read your mind (looking at you).

Don't leave false illusions behind.
Don't cry cause I ain't changing my mind.
So find another fool like before
Cause I ain't gonna live anymore believing
Some of the lies while all of the signs are deceiving.

I am the eye in the sky...


Oggi è l'anniversario della nascita di René Magritte (nato il 21 novembre 1898 e morto il 15 agosto 1967).



Il falso specchio di Magritte



Chissà se  Alan Parsons si ispirò  a questo quadro quando compose questa canzone... invece pare di no. Mi sono documentata e sembra che quando ha composto l'album Eye in the sky si sia ispirato all'omonimo romanzo di fantascienza di Philip Kindred Dick. Sfortunatamente io non sono un'amante dei romanzi di fantascienza ... ma la canzone in questione mi piace tantissimo.

Ecco un link per ascoltarla su You Tube.


 

7 commenti:

  1. Di quella canzone mi sembra di ricordare un video... comunque era una bella canzone.
    Di Philip K. Dick scopro sempre cose nuove, è stato uno scrittore davvero prolifico! E il cinema ha attinto a lungo dai suoi lavori.

    RispondiElimina
  2. Grande Alan Persons! A parte Tubular bells ricordo molto bene pure A raimbow in a curved air... eh sai, a quei tempi avevo una radio (stazione, non elettrodomestico ;-)) Aloha

    RispondiElimina
  3. Ciao Eli, un buon fine settimana anche a te ed alla tua famiglia :P

    RispondiElimina
  4. You are the eye in the sky, eh?

    Alan Parsons never worked for me. Someone mentioned Mike Oldfield, and I always felt that Parsons ripped off Oldfield. Then you have The Floyd and everyone takes a backseat. Too bad they have retired - also so sad that Richard Wright passed. He is now doing the Great Gig In The Sky.

    RispondiElimina
  5. Silvia è fantastica ed è dolcissima, ha certato di trasmettere (lei a te) quel che sa... ehhhhhh le mamme nn possoo saper tutto!!! :))

    Magritte l'adoro e come te nn amo la fantascienza... ma siccome nn conosco l'inglese nn conosco neppure il significato della canzone. Che mi piace, peraltro!!!!!

    RispondiElimina
  6. @Francesca: ecco la traduzione .....

    Non pensare che "Mi dispiace" sia detto facilmente. 
    Piuttosto, non provare a capovolgere la situazione. 
    Hai avuto molte occasioni precedentemente 
    ma non ho intenzione di concedertene altre. 
    Non chiedermi 
    la ragione di questa situazione 
    perché una parte di me sa cosa stai pensando. 
    Non dire parole di cui poi ti pentirai. 
    Non permettere all'ira di accecarti. 
    Prima ho sentito l'incriminazione 
    e non ho intenzione di averne altre. 
    Credimi, 
    il sole nei tuoi occhi 
    ha reso alcune delle bugie degne di essere credute. 
    Sono l'occhio nel cielo 
    che ti sta guardando. 
    Posso leggere la tua mente. 
    Sono chi fa le regole
    affrontando persone sprovvedute. 
    Posso persuaderti facilmente 
    e non ho bisogno di indagare oltre 
    per sapere che 
    posso leggere la tua mente (mentre ti guardo),
    posso leggere la tua mente (mentre ti guardo). 
    Non dimenticare le false illusioni. 
    Non piangere, perché non muterò opinione. 
    Allora, trova un altro stupido come prima 
    perché non ho più intenzione di vivere credendo 
    ad alcune bugie mentre tutti i fatti mi stanno deludendo. 
    Sono l'occhio nel cielo... 
    @Steve & @Soulboarder:

    Non conosco così bene Mike Oldfield, a parte Moonlight Shadow e Foreign Affair, canzoni che mi piacciono e che mi trovo abbastanza spesso a canticchiare anche a distanza di anni ma che trovo un pochino troppo ripetitive per i miei gusti. I Pink Floyd ... beh, anche di quelli non sono una profonda conoscitrice (io conosco di tutto un po', ma forse in modo un po' approssimativo), ma nella mia superficialità trovo indiscutibile la bellezza delle loro sonorità. Degli Alan Parsons Project il mio album di riferimento è in realtà Ammonia Avenue, credo che sia il loro album più famoso... ma in particolare sono legata a quella musica perché mi ricorda gli anni 80... in realtà degli anni 80 ho anche ricordi personalmente poco piacevoli e che preferisco dimenticare, ma sono comunque gli anni della mia adolescenza, che non posso rinnegare del tutto, e la musica a quel tempo era una vera e propria colonna sonora della mia vita, accompagnava quasi ogni mio momento.

    @Agri: anche a me piace moltissimo!

    @Adele: grazie!
    @Antonio: sai che anch'io sento che dovrei ricordarmi il video .... quelli erano i tempi di DJ Television, programma che io mi perdevo raramente ... può essere che fosse un video di animazione o mi confondo? Comunque ho provato a cercare in rete ma non ho trovato niente che mi sembri di poter riconoscere ...

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...