martedì 9 dicembre 2008

L'elfo delle caldaie

Stamattina è venuto un tecnico per la solita pulizia della caldaia. Mi ricordavo di lui. Era già venuto da noi altre due volte, qualche anno fa. La prima fu nel 2004... quando Silvia aveva solo 2 anni e mezzo. Che cosa c'entra lei con la caldaia, qualcuno si chiederà ... ora ve lo spiego. Forse questa storia ve l'ho già raccontata, perché è uno degli episodi storici dell'infanzia di Silvia, di quelli che noi familiari amiamo ricordare, comunque ve la racconto di nuovo.
Silvia è sempre stata una bambina dall'intelligenza vivace (non dovrei dirlo dato che sono la sua mamma, ma sfido chiunque la conosca a dimostrare il contrario) e particolarmente precoce con il linguaggio ... ha detto mamma a 4 mesi ( e vi assicuro che non si trattava della classica lallazione, lei voleva proprio dire "mamma"), a 9 mesi, ancora prima di camminare, diceva già scarpe, chiavi, quadri e chiamava cane ogni quadrupede che vedeva ma allo stesso modo chiamava vari bipedi (comunque, non ha mai chiamato i gatti "miao" o i cani "bau" o gli altri bambini "tati" perché noi le abbiamo insegnato i nomi giusti fin dall'inizio). Per un po' ha creduto che tutti i bambini si chiamassero popo" finché non ha capito che Jacopo era uno solo, il bambino dei nostri vicini ... a 13 mesi ha imparato persino qualche parola in tedesco. A 18 mesi faceva praticamente conversazione ( e da allora non ha mai smesso di chiacchierare ... è una bambina molto loquace).

Il tecnico della caldaia quell'anno, il 2004, venne più o meno, come adesso, qualche settimana prima di Natale.

In quel periodo cercavo di preparare Silvia all'arrivo di Babbo Natale ... cercavo anche di ricattarla un po' per insegnarle l'obbedienza ...e così, complice qualche libretto,  le avevo raccontato della grande casa che Babbo Natale ha al Polo Nord, le avevo detto che i suoi aiutanti sono gli elfi ... e le avevo spiegato che questi ultimi vengono mandati in missione da Babbo Natale per controllare se i bambini si comportano bene e se sono meritevoli di ricevere i doni. Avevamo letto insieme molte pagine dove venivano descritti i vari compiti di questi aiutanti. A quel punto l'associazione tra le parole "elfo" e "aiutante" doveva essersi consolidata nella sua testolina, fino a diventare l'una sinonimo dell'altra ...
Il tecnico, un ragazzone alto (ad occhio e croce, rasenta i 2 metri d'altezza) e piuttosto corpulento e robusto, che entrava a fatica nella nostra angusta cucinetta, a quell'epoca doveva essere solo un apprendista, perciò in quell'occasione si presentò accompagnato dal suo titolare. Naturalmente, quando Silvia li vide volle sapere chi fossero questi due personaggi che si introducevano nel suo ambiente domestico. Le spiegai semplicemente che uno era il signore che doveva "aggiustare" la caldaia e l'altro era il suo aiutante ...

Silvia sembrava particolarmente intrigata da quello che i due stavano facendo. A tratti si nascondeva dietro di me intimidita, ma appena poteva sbirciava con curiosità e insolito interesse. Finché ad un certo punto, additando l'apprendista/aiutante, pronunciò l'ovvia domanda:

"Mamma, ma quel signore lì è un elfo?"

E stamattina, a distanza di anni, il tecnico, che ormai non è più un apprendista, entrando nella cucina e riconoscendola, mi ha chiesto se abbiamo fatto delle modifiche nella stanza (in effetti le abbiamo fatte e ancora ne faremo) ... "Mi ricordo di essere già venuto qui ... lei ha una bambina piccola vero?"

Ho sorriso e ho pensato: "Se lo ricorda anche lui .... con la sua stazza, non gli capiterà mai più di essere scambiato per un elfo ..."

Ma mi sono limitata a rispondere: "Non è più tanto piccola, adesso ha 6 anni e mezzo e in questo momento è a scuola."
"Però ... è incredibile come passa velocemente il tempo ..."
permalink | Leggi i commenti commenti (8)

Commenti:
#1  09 Dicembre 2008 - 23:13
 
Poi, più tardi quando è venuto a casa Marco e mi ha chiesto com'era andata con il tecnico della caldaia, gli ho risposto:

"Ah, tutto bene, sai, era l'elfo ...."
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#2  10 Dicembre 2008 - 11:18
 
Il tecnico non sapeva che tua figlia credeva fosse un elfo?
Sarebbe stato buffo: "Ciao piccina, hai visto che l'elfo è tornato?"
Utente: Snefru Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Snefru
#3  10 Dicembre 2008 - 12:01
 
@Mauro: sono sicura che anche se non ha detto nulla, se lo ricordava anche lui di quella volta in cui è stato scmbiato per un elfo.... dato che Silvia era a scuola non ha potuto salutarla...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#4  10 Dicembre 2008 - 17:32
 
Meno male che ci sono i bambini!!!!... ogni tanto ci ricordano cosa sia la fantasia e le favole e le leggende...
Utente: leggerevolare Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. leggerevolare
#5  11 Dicembre 2008 - 09:15
 
per mio nipote, quando ha cominciato a parlare, tutti gli animali erano 'una (Luna e' il nome del mio cane)... erano 'una anche le mucche che ha visto in montagna ;-)
Utente: Samaranelpozzo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Samaranelpozzo
#6  11 Dicembre 2008 - 09:35
 
Io ho cominciato a parlare molto tardi, così mi ha sempre detto mia mamma... ma poi ho recuperato e non mi sono più fermato :-)
Anche Einstein cominciò a parlare a 5 anni :-)

Invece la caldaia non la faccio revisionare da anni... avevo notato che ogni volta che veniva il tecnico per la verifica, due giorni dopo si guastava e stavo al freddo. Da quando ho smesso di farla guardare, la caldaia non si è più fermata.
Ho il sospetto che il tecnico la manomettesse per essere richiamato due giorni dopo!
Utente: ancatdubh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ancatdubh
#7  11 Dicembre 2008 - 18:09
 
bellissimo post un bacino alla bimba!!!
Utente: Fioredicollina Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Fioredicollina
#8  13 Dicembre 2008 - 08:52
 
I bambini sono fantastici e ci stupoiscno smepre per la loro intelligenza ed acume
Baci
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. agrimonia

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...