martedì 6 gennaio 2009

Il grande freddo

Mi ricordo l'inverno del 1985. Era nevicato così tanto e così a lungo per giorni e giorni e la neve non si era più sciolta fino a marzo. Non si era mai vista una cosa del genere. A gennaio andavo a scuola tutta tappata come un esquimese, con calze doppie e scarpe col pelo, paraorecchie di pelo (finto), manopole di pelle con l'interno di pelo... Abitavo relativamente vicina alla scuola e quindi ci andavo a piedi. Ero perennemente in ritardo e dovevo stare attenta a non scivolare: affondavo sulla neve camminando, perché ne era scesa così tanta e molti marciapiedi ne erano pieni, nessuno aveva provveduto a spalarla . E sotto, sul fondo, si era formato il ghiaccio, così era ancora più facile scivolare. Nella mia città erano caduti più di 90 cm di neve e la minima era scesa a -18°C, ma in montagna era molto più bassa e c'era molta più neve. Ricordo che eravamo rimasti indignati perché a Roma avevano avuto solo 20 cm di neve ed avevano chiuso le scuole, da noi era nevicato molto di più e faceva molto più freddo, però a scuola ci dovevamo andare lo stesso. Un mio amico che quell'anno era arrivato dalla Sicilia per studiare medicina mi ha raccontato in seguito era rimasto così sconvolto da quel clima anomalo che quasi quasi tornava al Sud. Aveva trovato prima la nebbia, poi tutta questa neve. Lui era abituato a temperature invernali molti miti: l'inverno del Nord stava per annientarlo ...

Insomma, era stato un inverno da record e quelli della mia età se lo ricordano ancora.

Vogliamo battere il primato del 1985?! Quando smetterà di fare freddo?
Qui dove abito io possiamo anche dirci fortunati (rispetto ad altre zone, ad esempio in Lombardia e Piemonte). Ha nevicato solo pochi giorni, ma la neve che abbiamo è ancora tanta e fa un freddo glaciale. Abbiamo fatto qualche giretto nei dintorni (stavolta non ho fatto foto, anche se a dire il vero c'era molta più neve di quella volta che ha nevicato a novembre) e il panorama che si presentava ricordava quello delle Cronache di Narnia. Alla notte la temperatura è scesa più volte a -9°C. Di giorno si è mantenuta raramente sopra lo 0°C. Di solito almeno 2 o3 gradi sotto, o anche più, a seconda delle posizioni o delle ore del giorno. Con una temperatura simile viene quasi da pensare che il surriscaldamento globale del pianeta sia tutta una fandonia che si sono inventati gli ambientalisti.

Ma poi non dovevano essere i giorni della merla (attenti a non cambiare la L in una D!), verso fine gennaio, quelli più freddi dell'anno?
Anche prima nevicava, ma i fiocchi che venivano giù sembravano tante piccolissime palline di polistirolo.

Così compatte che non si sono ancora assimilate al resto della massa della neve caduta nei giorni scorsi: restano lì come puntini binachi sulle piastrelle della terrazza.
Avrà nevicato perché forse ora fa più caldo? Mah. Io non l'ho mai capita questa cosa. Dicono che se la temperatura scende sotto lo 0°C non può nevicare. Ma ai Poli la temperatura è sempre sotto zero eppure lì ci sono spesso le tempeste di neve.

Frio, frio, tengo mucho frio .... mi viene freddo solo a guardare fuori!

 Questo post originariamente pubblicato su splinder è stato copiato manualmente su blogger a causa  problemi tecnici nella procedura di trasferimento del blog. Per questo motivo non è stato possibile trasferire tutti i commenti, perciò per non perderli li ricopio qui sotto.  


#1  06 Gennaio 2009 - 20:00
 
Aggiornamento: rinevica....
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#2  06 Gennaio 2009 - 23:32
 
Qui da noi aveva nevicato tantissimo nel 1985 (quasi un metro), ma anche nel 1986 (gli ultimi mucchi in strada si sciolsero a maggio) e nel 1987 (le macchine nei parcheggi erano irriconoscibili).
I giorni della merla saranno semplicemente più freddi di questi!!!
Utente: ancatdubh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ancatdubh
#3  06 Gennaio 2009 - 23:46
 
A proposito di neve, freddo e scuole chiuse, ho sentito in tv che in Siberia esiste un villaggio dove hanno registrato la temperatura minima di -73.2°C, ma normalmente stanno a -65°C.
Fino a -45°C, i bimbi vanno a scuola da soli, nella neve e nel ghiaccio, a piedi o con lo slittino.
Se fa più freddo di -45°C, allora vengono accompagnati dai genitori... altro che stare a casa e scuole chiuse ;-P
Utente: ancatdubh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ancatdubh
#4  07 Gennaio 2009 - 09:20
 
ricordo bene la nevicata dell'85! la nostra scuola rimase chiusa per un giorno malgrado anch'io vi abitassi relativamente vicino (ero alle medie, tutti abitavano relativamente vicini a scuola ;-), fu solo per un giorno e solo quella volta :-P
Utente: Samaranelpozzo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Samaranelpozzo
#5  07 Gennaio 2009 - 11:50
 
Ricordo fin troppo bene quell'inverno... ma da noi di scuole chiuse non se ne parlava proprio.
Cosa che mi rompeva un po', perché all'epoca abitavoa Rovigo e studiavo a Padova, e tutte le sante matttine prendevo il treno delle 6.52.
Un gelo bestia ad andare in stazione in bici...
Utente: Snefru Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Snefru
#6  07 Gennaio 2009 - 14:12
 
@Antonio: Mi pare di ricordare tanta neve nell'86, ma non riesco ad associare alcun ricordo di questo tipo all'87. Forse da noi non aveva nevicato così ...

Poveri bimbi siberiani. Ma che ci arrivino in slitta scuola?

@samara: le scuole dove andavo io non hanno mai chiuso per nessun evento climatico o catastrofico. L'unico veramente eccezionale che io mi ricordi è stata la nevicata di quell'anno, ma tutti i giorni ci toccava andare ...

@snefru: posso immaginare, nei giorni scorsi ho visto della gente andare in bici sulle piste ciclabili (a parte che avrebbero fatto meglio ad andare in pattini) e l'ho compatita. Non erano in molti che si avventuravano con la bici, ma qualcuno c'era.

Anch'io a volte usavo la bici per andare a scuola, ma in quel periodo ricordo che preferivo andarci pedibus calcantibus ...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#7  07 Gennaio 2009 - 18:34
 
Anch'io la ricordo bene la nevicata del 1985. Quell'anno mi sono laureata e ho conosciuto quello che poi è diventato mio marito.
Stavo facendo una supplenza di 10 giorni, quando nevicò così tanto: le scuole vennero chiuse per neve, lavorai 5 giorni e me ne pagarono 10. Almeno tre motivi per dire che l'85 è stato l'anno migliore della mia vita...
Utente: SilviaZanetto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. SilviaZanetto
#8  08 Gennaio 2009 - 06:45
 
Altro che slitta, ci vanno a piedi, tutti contenti :-)
Mi immagino il freddo che ci deve essere nelle abitazioni e nelle scuole, se fuori è -60°C!!! Brrrr!!!
Utente: ancatdubh Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. ancatdubh
#9  12 Gennaio 2009 - 23:19
 
E chi non ricorda la nevicata del gennaio dell'85 a Milano?
Macchine completamente coperte di neve.
Figlia a scuola, perché era vicina.
Era previsto il trasloco della casa: naturamente rimandato.
ecc. ecc. ecc.
Utente: LuigiBortolo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. LuigiBortolo

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...