mercoledì 24 giugno 2009

Che cosa si cela all'ombra della statua?

Scribacchiato da Eligraphix alle 24/06/2009 13:03 di mercoledì, 24 giugno 2009
Milla e SugarPer la promozione abbiamo  regalato a Silvia un paio di libri (ma anche uno spazzolino luminoso per lavarsi i denti delle Winx). Uno di questi è il primo volume della serie di Milla e Sugar pubblicata dalla casa editrice Edizioni Piemme.

E' uno dei libri del Battello a Vapore, famosa collana per bambini. In realtà questo libro sarebbe indicato per le bambine dagli 8 anni, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere (e d'altra parte ho sempre preso a Silvia libri che venivano consigliati per bambini più grandi), anche se adesso leggendolo, mi sono quasi pentita: ho scoperto che queste Milla e Sugar vengono presentate con degli atteggiamenti abbastanza frivoli da pre-adolescenti un po' smorfiosette... anche la scelta del linguaggio è particolare, sì, è un linguaggio da teenager, ma con espressioni, non volgari, questo no, ma che preferirei che mia figlia a 7 anni non usasse ancora. Ma sono rassegnata perché so che è un processo irreversibile e che tanto anche se non saranno le letture o la visione di cartoni animati tipo le Winx ad incoraggiare questa evoluzione, ci penseranno le sue amichette di scuola a contagiarla... comunque la storia riguarda queste due ragazzine di 10 anni, una è una strega, l'altra è una fata, vivono in una città chiamata Old Town, e in sostanza scoprono di essere le predestinate che devono combattere contro il male e i personaggi malvagi che si celano nella città.

W.I.T.C.H.L'autrice è una certa Prunella Bat: come può chiamarsi veramente così una persona? Io penso che sia uno pseudonimo, così come Moony Witcher (l'autrice di Nina, la bambina della Sesta Luna, di Geno, di Gatto Fantasio etc.) è lo pseudonimo di Roberta Rizzo. Nel caso di Prunella Bat non sono riuscita a  scoprire chi si cela dietro a questo nome. Le illustrazioni della serie sono molto accattivanti, ricordano un po' le illustrazioni dei giornalini delle W.I.T.C.H., anche se il personaggio di Elvina èmaga della città incantata di Miyazaki un po' inquietante perché anche se è un personaggio buono ed è molto più piccola della maga col testone, mi ricorda un po' la maga della Città Incantata di Miyazaki.

Ma quello che volevo raccontarvi è che secondo me l'autrice quando ha scritto il primo volume aveva un po' in mente Lost .... sorvolando sul fatto che la popolazione di Old Town è distinta in la Gente e gli Altri (solo che qui "gli Altri" non sono i cattivi, ma tutti quelli che non hanno poteri magici al contrario della Gente e che ignorano i poteri di quest'ultimo gruppo), l'idea mi è balenata quando, ad un certo punto della storia, le due ragazzine vengono inseguite da un mostro di schiuma gialla. Naturalmente fa molta meno paura, ma a me ha ricordato il mostro di fumo nero di Lost. Numeri di LostA proposito di Lost, nell'ultima puntata si è parlato di nuovo dei numeri ... finalmente, pensavo che se li fossero dimenticati. Era da un po' che venivano ignorati. Che cosa c'è all'ombra della statua? Ora lo so perché ho letto gli spoiler.... ma non ve lo dico.
Ecco un calendarietto dedicato a Sawyer,  che adesso a dire il vero è tornato ad essere James ... lo so, sono un po' fanatica del suo personaggio, che ci volete fare?
<p>Your browser does not support iframes.</p>


Se vi piace e lo volete anche voi, il codice per prelevarlo e inserirlo nel vostro sito lo trovate qui.

Questo post originariamente pubblicato su splinder è stato copiato manualmente su blogger a causa  problemi tecnici nella procedura di trasferimento del blog. Per questo motivo non è stato possibile trasferire tutti i commenti, perciò per non perderli li ricopio qui sotto.  


#1  24 Giugno 2009 - 14:10
 
siamo in due ad essere fanatiche di Sawyer/James :-P
Utente: Samaranelpozzo Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Samaranelpozzo
#2  24 Giugno 2009 - 23:56
 
Tre?? Bello questo orologino...
ieri ho visto LUI in un film per la TV intitolato sabretooth: aveva i capelli corti ed era fighissimo!!
Utente: Reginadeitucani Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Reginadeitucani
#3  25 Giugno 2009 - 10:05
 
@samara: mi fai concorrenza? ;-)

@regina: anche con i capelli così però non è malaccio ...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix
#4  26 Giugno 2009 - 20:23
 
Prince per adesso si appassiona a libri "scientifici" terra, terremoti i narrativi del BAttello a vapore li inizia e poi li molla a meno che non sia io a leggerli prima di dormire...i suoi estremi sono paperinik e il grande libro della terra
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. agrimonia
#5  29 Giugno 2009 - 09:15
 
@agri: Silvia riesce già a leggersi dei libretti interamente da sola, ma più brevi e con meno testo per ogni pagina. Questo gliel'ho letto io, ma penso che non passerà molto fiono a quando Silvia sarà in grado di leggere qualunque cosa e per intero da sola. Però, spero che condivideremo sempre le letture ... nel senso che anche quando leggerà da sola, mi piacerà discutere con lei dei libri che legge.
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...