mercoledì 12 novembre 2008

Studi classici

Scribacchiato da Eligraphix alle 12/11/2008 11:15 di mercoledì, 12 novembre 2008
Silvia: "Mamma, ma allora tu sai il latino ..."

Mamma: "Ehm, no, Silvia non so il latino, ma l'ho studiato a scuola tanto tempo fa ... però ora ho dimenticato quasi tutto quello che avevo imparato. E ti dirò di più ... avevo studiato anche il greco antico ma anche di quello ho dimenticato quasi tutto."

Qualche attimo di silenzio.

Silvia: "Devo andare a fare la popò.... "

E si dilegua.

Ehm, devo ammettere che ai tempi anche a me il greco faceva spesso quest'effetto ...


Commenti:

#1  12 Novembre 2008 - 11:48
In tutta franchezza, me lo faceva spesso anche il latino ...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix

#2  12 Novembre 2008 - 12:34
decisamente adattissimo a tutta la famiglia...!!! E' il genere di film che fa ridere e divertire tutti quanti!!!
by Angioletto
Utente: Bubu8370 Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Bubu8370

#3  12 Novembre 2008 - 12:40
Mio figlio trova sollievo con matematica ^_*
Utente: agrimonia Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. agrimonia

#4  12 Novembre 2008 - 14:23
Io invece non ho studiato latino, ma ne sono affascinata e mi sarebbe tanto piaciuto!!!

Abbiamo lo stesso nome, anche se il mio vero è Elisabetta.
Ciao
Utente: leggerevolare Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. leggerevolare

#5  12 Novembre 2008 - 16:21
@Angioletto: allora grazie per il consiglio, lo terrò sicuramente presente.

@agrimonia: eh, mia figlia la matematica ha appena iniziato a studiarla ... è solo in prima elementare! Tutte le materie per lei sono ancora bellissime .. e come mamma, spero che gli effetti collaterali e lassativi non arrivino mai ...

@Elisabetta: non posso dire che il latino mi abbia fatto completamente schifo, ma sarei ipocrita se non riconoscessi che in certi momenti avrei pagato oro per non doverlo studiare. ;o) Comunque, ammetto che lo studio di greco e latino mi è stato utile successivamente.
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix

#6  12 Novembre 2008 - 20:25
Ciao! Grazie dalla tua visita sul mio blog.
Katia:-))
Utente: gotami Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. gotami

#7  13 Novembre 2008 - 15:29
La matematica la farà perdere in mondi diversi, come insegna Paperino... :)
Utente: Snefru Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. Snefru

#8  19 Novembre 2008 - 16:11
Io preferivo il greco al latino, come freferisco la storia e la cultura greca a quella romana, l'Iliade e l'Odissea all'Eneide, e via dicendo...
Ti cito testualmente il mio amico Guido, durante una recente cena di classe:
"Quando chiedevo a che cosa mi servisse studiare greco mi rispondevano:-capirai quando sarai grande!- Adesso SONO grande, ho 47 anni, e contino a chiedermelo: a che cosa mi è servito studiare greco???"
Utente: SilviaZanetto Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. SilviaZanetto

#9  21 Novembre 2008 - 09:34
Pubblico il tuo commento solo ora perché non l'avevo ancora visto ..... gulp! Anch'io tutto sommato preferisco la storia della cultura greca .... è la lingua che ho trovato molto ostica. Ho dimenticato quasi tutto. Alla lunga, assieme al latino, mi è servita perché studiando altre lingue (vive), mi ha fornito un'elasticità mentale e una maggiore predisposizione a capire concetti sintattici e grammaticali (anche quando tali concetti erano molto diversi da quelli della grammatica delle lingue classiche) che mi hanno reso le cose un po' più facili ...
Utente: EligRapHix Contattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente. EligRapHix

2 commenti:

  1. a me di solito le materie indigeste provocavano solo un feroce mal di testa e istinti omicidi,ma si vede che erano altri tempi e altre materie...

    RispondiElimina
  2. @alessandro: i tuoi tempi dovevano essere più o meno i miei, le materie non saprei, ma le suddette, ti garantisco, oltre al mal di testa, mi facevano metaforicamente lo stesso effetto che l'argomento ha procurato a mia figlia. Diciamo che forse l'effetto in questione era causato soprattutto dai prof. più che dalle materie stesse.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...